assets/Uploads/_resampled/SetWidth200-duomo.jpg

Uildm Modena

La Sezione di Modena della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è dedicata alla memoria di "Enzo e Dino Ferrari".

Nasce il 18 Luglio 1980 proprio per iniziativa dell'Ing. Enzo Ferrari che è stato indiscutibilmente uno dei primi grandi promotori della ricerca scientifica e della lotta alla distrofia muscolare. Oggi la sua opera continua grazie all' impegno del figlio Piero Ferrari attraverso la "Fondazione Legato Dino Ferrari", ente morale con cui la nostra Sezione collabora per realizzare, in conformità con lo statuto, la propria mission:
- promuovere lo studio, la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulla Distrofia muscolare
- supportare le iniziative volte all'assistenza delle persone colpite dalla Distrofia muscolare.

La Sezione svolge diverse attività in vari ambiti.
In campo sanitario di dedica:
- Alla consulenza genetica famigliare allo scopo di offrire alle famiglie un consiglio genetico ed una aggiornata informazione sulle possibilità di prevenzione.
- Ai problemi dell'insufficienza respiratoria.
- Al trattamento fisioterapico mirato sia alla conservazione della capacità funzionale e motoria, sia all'analisi, nei tempi dovuti, delle ortesi appropriate.
- Al supporto psicologico del singolo e della famiglia.

In campo socio-assistenziale favorisce:
- L'assistenza ai distrofici ed alle loro famiglie con interventi di varia natura finalizzati al perseguimento della vita indipendente ed a favorire l'integrazione sociale.
- Svolge trasporti, iniziative per il tempo libero e di carattere culturale, ricreativo e sportivo (Hockey in carrozzina).

In campo culturale:
- Promuove e partecipa ad iniziative e progetti finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti e dei cittadini sui temi della solidarietà, della diversità e della disabilità in collaborazione con le istituzioni e con le altre associazioni.

U.I.L.D.M. e Telethon costituiscono un binomio inscindibile. La nostra Sezione partecipa attivamente, in concomitanza della maratona televisiva, a tutte le manifestazioni di raccolta fondi finalizzate a sostenere e finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle malattie genetiche.

 

Statuto U.I.L.D.M. Sez. Modena in vigore

by Intersezione