Uildm Nazionale

L'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nasce nel 1961 con scopi e progetti ben precisi:

- Promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulla Distrofia Muscolare.
- Promuovere e favorire a tutti i livelli l'integrazione sociale e una migliore qualità della vita della persona disabile, combattendo ogni forma di emarginazione.

L'associazione è presente su tutto il territorio nazionale con 73 Sezioni, ove gli iscritti prestano la loro opera volontaria, in conformità alla propria professionalità, nei campi in cui il paziente richiede l'intervento.
Le Sezioni svolgono un lavoro sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, e presso alcune di esse vengono effettuati vari interventi di riabilitazione, prevenzione e ricerca, che fanno capo a strutture universitarie e sanitarie nell'ambito riabilitativo.
Coordina l'attività dell'Associazione una Direzione Nazionale, eletta ogni tre anni dai Delegati delle proprie sezioni provinciali presso le quali è possibile dare forza alla solidarietà prestando servizio di volontariato.La realtà della U.I.L.D.M. si proietta anche in Europa: assieme alle associazioni consorelle essa ha fondato nel 1972 l'E.A.M.D.A. (European Alliance of Muscolar Distrophy Association), organismo che ha permesso una collaborazione fattiva tra i paesi membri in termini di ricerca e politiche sociali.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Nazionale UILDM:
Via Vergerio, 19/2, 35126 Padova
tel. 049/8021001, fax 049/757033
direzionenazionale@uildm.it
www.uildm.org

 

by Intersezione